Si pubblicano di seguito le indicazioni operative in merito a quanto in oggetto.

Il difensore (necessariamente iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno) della parte già ammessa in via anticipata e provvisoria al patrocinio a spese dello Stato deve depositare istanza di conferma sulla piattaforma del Ministero della Giustizia (https://lsg.giustizia.it/).

Poichè la piattaforma consente l’inserimento di due soli file si consiglia di depositare:

  1. il progetto di notula, corredato dell’accordo di negoziazione o di mediazione in un unico file (ciò consente di verificare il valore dell’accordo e la corretta applicazione dei parametri in base al valore della controversia)
  2. la dichiarazione sostitutiva di certificazione della sussistenza dei requisiti reddituali (sottoscritta dalla parte), la delibera di ammissione al patrocinio a spese dello Stato e la dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’iscrizione negli elenchi dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato (sottoscritta dal difensore) in un secondo file

L’istanza verrà presa in carico dalla Commissione Patrocinio a spese dello Stato del Consiglio dell’Ordine per le verifiche ex art. 6 DM 01/08/2023. Successivamente il Consiglio, verificata la completezza della documentazione e la congruità del compenso, trasmetterà sulla piattaforma del Ministero l’istanza di conferma o l’annotazione di diniego.

Questa la normativa di riferimento:

DPR 115/2002
D Lgs 28/2010 art. 15 bis e segg.
L. 162/2014 art. 11 bis e segg.
DM 01/08/2023